Borsa Spring Jazz Festival 2024 e il tributo a una delle leggende del jazz: Duke Ellington
Nel mese di maggio Vicenza profuma di jazz in ogni angolo della città: teatri, musei, chiese, locali, vie e piazze cittadine si lasceranno invadere dalle sonorità di una musica che ha radici lontane.
Come di consueto il Bar Borsa in Piazza dei Signori affianca Vicenza Jazz con una rassegna che sposa la musica live con la possibilità di cenare in una location esclusiva, in pieno centro e abbracciati dalle volte della Basilica Palladiana.
Lo Spring Jazz Festival del Borsa è in programma dal 13 al 18 maggio, dal lunedì al sabato ogni sera si esibiscono musicisti italiani e internazionali, che portano sul palco il jazz e le sue contaminazioni, in particolare le note del blues e la funky music.
Il primo appuntamento è lunedì 13 maggio con il quartetto di Carlo Atti, uno dei sassofonisti italiani più interessanti per il jazz mainstream moderno. Svariate le sue collaborazioni con artisti di primo livello, come Steve Grossman e Massimo Urbani. Personalità eclettica e curiosa, Carlo seppur imprescindibilmente legato al linguaggio del jazz, collabora e incide dischi anche con Lucio Dalla, Gianni Morandi, Rossana Casale e Neffa.
Al suo fianco al pianoforte Alfonso Santimone, Stefano Dalla Porta al contrabbasso e alla batteria
Andrea Grillini.
Martedì 14 maggio, dopo il successo dello scorso anno, torna una band dal sapore funky fusion tutta made in Vicenza, i Vertical, già gruppo di apertura in alcuni concerti del grande James Brown.
La band è formata da Antonio Gallucci al sax e voce, Nicola Tamiozzo alla chitarra e voce, Paolo Bertolaso alle tastiere, Filippo Rinaldi al basso elettrico e Alessandro Lupatin alla batteria.
Mercoledì 15 maggio è la volta di Pat Martino Tribute 4tet, quartetto internazionale per un tributo al grande chitarrista e compositore Pat Martino, scomparso nel 2021. Noto per la velocità di esecuzione e per la grande padronanza dello strumento, è considerato da molti musicisti uno dei migliori chitarristi jazz di sempre.
La band è formata da Joel Frham, noto sassofonista newyorchese, Pat Bianchi all’organo (già collaboratore di Pat Martino), Staffan William Olsson alla chitarra e Joris Dudli alla batteria.
Giovedì 16 maggio si esibisce il quartetto guidato da Paolo Recchia al sax alto e Luca Mannutza al pianoforte. I due musicisti collaborano da tempo e si riuniscono in questo quartetto per rivisitare il grande repertorio del jazz e suonare anche le loro composizioni originali. In questa occasione sono supportati da due nuovi compagni di viaggio, il contrabbassista veneziano Lorenzo Conte e il batterista Pasquale Fiore.
Venerdì 17 maggio sale sul palco del Borsa un sestetto che propone un repertorio che spazia tra dixiland, musica klezmer e le sonorità tipiche degli anni ’20.
Revensch è la formazione guidata dalla sassofonista e cantante Helga Plankensteiner, affiancata da Hannes Mock al trombone, Paolo Trettel alla tromba, Glauco Benedetti alla tuba, Michael Losch al piano e Paolo Mappa alla batteria. Imperdibili i brani come Die Moritat von Mackie Messer di Brecht-Weill, Smile di Charlie Chaplin e alcuni testi del repertorio di Marlene Dietrich.
Sabato 18 maggio conclude la rassegna Joakim Tinderholt and his band, formazione puramente blues capitanata dal chitarrista e cantante svedese Joakim Tinderholt, nuovo astro europeo del jump blues, caratterizzato da una voce graffiante e uno stile chitarristico solido West Coast e Texas Blues. Nel suo paese è un autentico personaggio di culto ed è considerato uno dei migliori interpreti della musica blues di tutta la Scandinavia.
Ad accompagnarlo una base ritmica di veterani di tutto rispetto: Luciano Lacchini al basso e Vincenzo Barattin alla batteria. Ospite d’eccezione in questa serata l’armonicista blues Willy Mazzer, attivo sulle scene fin dagli anni ’80 e apprezzato per il suono caldo e potente.
Un imperdibile show che riporta agli anni d’oro dei Fabulous Thunderbirds.
Tutti i concerti iniziano alle 21.15. Dalle 20 è possibile cenare.
I concerti saranno trasmessi in diretta sul canale Instagram del locale.
Ingresso libero, prenotazione tavolo consigliata: 0444 544583 | prenotazioni@barborsa.com
Si ringraziano gli sponsor Gruppo HDI assicurazioni e Banca del Veneto Centrale.