• facebook
  • instagram
Official partner

MAURIZIO MECENERO QUINTET

maurizio-mecenero-quintet_col_6-ottobre

AUTUMN LIVE / HOUSE OF GROOVE

BAR BORSA
GIOVEDI 06 OTTOBRE, ore 22

MAURIZIO MECENERO QUINTET

Maurizio Mecenero (Chitarre)
Francesco Signorini (Tastiere)
Ricky Quagliato (Batteria)
Andrea Bevilcqua (Basso)
Valerio Galla (Percussioni)

Ingresso libero

Info e prenotazione tavoli:
0444 544583
info@barborsa.com

A dare via alla densa programmazione, il 6 ottobre, sarà una band d’eccezione, il Maurizio Mecenero Quintet. Il poliedrico chitarrista, leader della formazione, è al suo secondo album solista, e proprio “Secrets of light” (2015) sarà al centro della performance musicale della serata vicentina. Il quintetto dal sound fusion assicura grandi suggestioni, dando vita, in un perfetto dialogo strumentale a più mani, ad un risultato “easy listening”: nonostante le complesse architetture ritmico-armoniche, le melodie naturali di cui lo stesso disco è ricco vanno a fondersi con le sonorità jazz e blues, creando atmosfere dal piacevolissimo ascolto.
La lunga carriera di Mecenero l’ha portato negli anni a spaziare dal rock al blues al jazz, senza però mai abbandonare completamente il legame appassionato con il sound del “”Pat Metheny Group”, ispirazione che consoliderà con il tempo fino a trasferire le suggestioni sonore del grande chitarrista all’interno delle proprie composizioni autografe.
A fianco delle chitarre di Mecenero (che spesso ha diviso il palco con musicisti del calibro di Elio delle Storie tese, Vittorio Matteucci, Ambra Maria Facchetti, Paola Folli ecc.) la formazione conta ottimi professionisti, che vantano grande esperienza e collaborazioni internazionali: alle tastiere Francesco Signorini, arrangiatore del gruppo, vanta collaborazioni con grandi nomi del jazz e del pop (Billy Cobhan, Fiorella Mannoia, Enrico Ruggeri, Antonella Ruggiero ecc.); alla batteria Ricky Quagliato, ricco dell’esperienza di innumerevoli live, tour, dischi e collaborazioni importanti (Blue, Terence Trent D’Arby, Anastacia, Fabio Concato, Patty Smith).
Al basso Andrea Bevilacqua, con al suo attivo numerose rassegne jazz e festival, e collaborazioni con compagnie teatrali per le musiche di scena. Alle percussioni Valerio Galla, che da anni collabora con artisti della musica leggera italiana accompagnandoli in tour e in TV; percussionista della Demo Big Band Orchestra del M° Demo Morselli, nel programma televisivo “Buona Domenica”, dal 2003 al 2010 ha seguito Fiorello in tutti i suoi spettacoli e tour.