• facebook
  • instagram
Official partner

BARIONDA

TRIVELLATO JAZZ CAFÈ
BAR BORSA
DOMENICA 12 MAGGIO – ore 22.00
BARIONDA

Javier Girotto (sax baritono)
Florian Bramböck (sax baritono)
Helga Plankensteiner (sax baritono)
Giorgio Beberi (sax baritono)
Mauro Beggio (drums)

Ingresso libero

Info e prenotazione tavoli:
0444 544583

Il nuovo progetto internazionale di Helga Plankensteiner è nato con l’idea di rivalutare il repertorio dei grandi baritonisti del jazz come Gerry Mulligan, Pepper Adams, Harry Carney, Gary Smulyan, Serge Chaloff e tanti altri. La peculiarità della formazione è la presenza di 4 sax baritoni e batteria. Tra i brani del repertorio ci sono delle composizioni fortemente caratterizzati dal suono del baritono come Moanin, Hora Decubitus di Mingus (suonato da Pepper Adams), Sophisticated Lady (interpretata da Harry Carney) o Bernies Tune, cavallo di battaglia di Gerry Mulligan, oltre a brani originali di Bramböck, Girotto e Plankensteiner ed altri.

Ecco il trailer:

www.facebook.com/barionda

La band riunisce quattro esperti del sax baritono:
Javier Girotto, sassofonista italo-argentino, spazia tra tango e jazz contemporaneo con grande facilità, rimandendo sempre fedele al suo stile personale. Da anni è considerato uno dei jazzisti italiani più interessanti e l’elenco delle sue collaborazioni è impressionante. Suona con Enrico Rava, Luciano Biondini, Rita Marcotulli, Ralph Towner e tanti altri.
Uno dei suoi gruppi più famosi è Aires Tango, che si ispira alle musiche argentine.
www.javiergirotto.com

Florian Bramböck è uno dei più rinomati sassofonisti e compositori austriaci.
Noto per aver suonato per anni con la “Vienna Art Orchestra” e il quartetto di sassofoni “Saxofour”, riesce a coinvolge il pubblico con la sua poliedricità, il suo virtuosismo e il suo senso dell’ umorismo. Le sue composizioni spaziano dalla musica per banda al jazz all’opera lirica.
www.florianbramboeck.com

Helga Plankensteiner sorprende sempre con nuovi progetti. Dopo i gruppi femminili “Girltalk” e “Fifth Side” e il quartetto con Mauro Ottolini “El Porcino Organic” lavora attualmente con il suo sestetto “Plankton” con Matthias Schriefl ed altri. Suona con la “Torino Jazz Orchestra”, la Carla Bley Bigband ed altri. Da alcuni anni scrive musica contemporanea, tra l’altro per l’Orchestra “Haydn” di Bolzano e l’ensemble “Windkraft”.
www.helgaplankensteiner.com

Giorgio Beberi è il motore di tante formazioni jazzistiche trentine, fra cui la “Tiger Dixie Band”, “BiFunK Brass Band”, “Sax Four Fun” e la “New Project Orchestra”. Ha collaborato con varie orchestre anche in campo classico: Teatro Verdi di Milano, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, attualmente anche con la “Fenice” di Venezia, l’Orchestra Nazionale della RAI a Torino e l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona.
www.associazionenewproject.com

Mauro Beggio, batterista
Il noto batterista italiano completa il quartetto dei baritonisti.